CHI SIAMO  -  OFFERTE  -  PARTNER  -  Telefono 055981842 - Email galateaviaggi@galateaviaggi.com   Facebook   Twitter


























SRI LANKA

Clima:
Sri Lanka ha un clima tipicamente tropicale, caldo- umido, con due monsoni contrapposti. Il monsone di sud- ovest porta precipitazioni da marzo a luglio sulla costa da Negombo a Matara, quello a nord-est colpisce fra ottobre e gennaio la costa orientale.

Documenti:
Visto: obbligatorio. E’ stata introdotta una nuova regolamentazione relativa al regime dei visti di ingresso nel Paese. A partire dal 1 gennaio 2012 coloro che intendano visitare lo Sri Lanka (per turismo o affari) devono preventivamente acquisire il visto di ingresso “ETA - Electronic Travel Authorization”, al costo minimo di 20 dollari americani, che dà diritto ad un ingresso nel Paese fino a 30 giorni. L’ETA può essere richiesto online, sul sito www.eta.gov.lk, oppure attraverso le agenzie di viaggio o presso l’Ambasciata dello Sri Lanka a Roma. E’ possibile ottenere l’ETA anche all’arrivo all’aeroporto di Colombo ad un costo di 25 dollari americani. E' possibile prorogare la durata del visto (dalla data di entrata nel Paese) presentando apposita istanza presso le Rappresentanze dello Sri Lanka presenti all’estero o personalmente presso il Dipartimento dell’Immigrazione e Emigrazione in Colombo.

Passaporto:
necessario, con scadenza non inferiore a sei mesi alla data di partenza

Vaccinazioni:
Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.

Fuso orario:
Vi sono quattro ore e mezza in più rispetto all’Italia con ora solare e tre ore e mezza in più rispetto all’Italia con ora legale.

Lingua:
La lingua ufficiale è il cingalese; l’inglese è molto diffuso.

Formalità valutarie e doganali:
le somme superiori ai 10.000 dollari Usa devono essere denunciate alle Autorità di frontiera. Si informa che l'Euro è generalmente accettato e reperibile nelle maggiori banche di Colombo. Sono accettati anche i dollari USA in contanti, travellers' cheques o carta di credito. Si consiglia di conservare le ricevute dei cambi, qualora si vogliano ricambiare le rupie in Euro o dollari al momento dell’uscita dal Paese in quanto sono richieste dalle autorità locali. E’ proibita l’esportazione dal Paese di oggetti di antiquariato vecchi di oltre 50 anni.

Abbigliamento:
E’ preferibile un vestiario fresco e decoroso: il cotone è l’ideale quando fa molto caldo. Un abbigliamento contro la pioggia è necessario se ci si reca nella regione montuosa. Sono indispensabili anche capi pesanti particolarmente utili nelle giornate coperte e dopo il tramonto del sole. Capi più pesanti sono necessari nei ristoranti e negli alberghi con un sistema di condizionamento molto forte. Si può contare su un servizio di lavanderia degli alberghi veloce, affidabile ed economico e quindi ci si può limitare a portare via solo lo stretto necessario.