|
ISOLE MAURITIUS
Mauritius (in italiano più correttamente nota come Maurizio) è una nazione insulare nell'Oceano Indiano sud-occidentale, a circa 900 km a est del Madagascar; geograficamente è considerata parte del continente africano. Oltre all'isola principale, la repubblica comprende anche le isole di Saint Brandon e Rodrigues e le isole Agalega. Il territorio competente alla Repubblica di Mauritius fa parte delle Isole Mascarene, assieme all'isola francese di Riunione, situata 200 km a sud-ovest.
Capitale: PORT LOUIS
Popolazione: 1.240.000
Superficie: 1.865 km2
Fuso orario: +3h rispetto all'Italia, +2h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: le lingue ufficiali sono il francese e l'inglese. Nelle aree rurali è diffuso il creolo
Religioni: maggioranza indù, con forti minoranze cristiana (soprattutto cattolica) e musulmana.
Moneta: Rupia mauriziana (MUR)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00230
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL'INGRESSO NEL PAESE
PASSAPORTO: a partire dal 1° novembre 2012 non è più necessaria la validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. E’ sufficiente che la scadenza sia successiva alla data del ritorno dal viaggio Per eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
VACCINAZIONI OBBLIGATORIE: nessuna. A coloro che provengono da aree affette da febbre gialla, è in genere richiesta la vaccinazione contro tale malattia.
FORMALITÀ VALUTARIE: non esistono limiti all’importazione di valuta estera. È vietata nel Paese l’introduzione di prodotti alimentari, piante e semi e di attrezzatura per la pesca subacquea. Per l’importazione di alcuni tipi di medicinali quali ipnotici, morfina, forti tranquillanti o antidolorifici è richiesta l’autorizzazione delle Autorità diplomatico/ consolari mauriziane in Italia.
Gli sportelli bancomat sono disponibili nei centri abitati e nei centri commerciali; le carte Visa sono generalmente accettate da Hotel ed esercizi commerciali.
Normativa per uso e/o spaccio di droga: sono previste pene molto severe che possono arrivare, a seconda della gravità del caso, fino al carcere a vita. Per tali offese, anche lievi, non è prevista l’uscita su cauzione. E’ anche illegale il possesso e l’importazione di cartine da sigarette.
Situazione sanitaria: non esistono specifici rischi epidemici. Le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, sono in genere di buon livello, ma le strutture possono non essere adeguate in caso di emergenze particolari. Si consiglia di, munirsi preventivamente di una polizza sanitaria con copertura completa, che preveda anche la possibilità di un rimpatrio sanitario. È inoltre preferibile che l’assicurazione sanitaria assicuri l’opportunità di ottenere degli anticipi in caso di ricoveri ospedalieri, in quanto sovente nessuna prestazione sanitaria viene erogata da cliniche private senza il pagamento anticipato almeno di un deposito (talvolta molto elevato).
Viabilità
Patente: quella italiana è riconosciuta, ma al fine di facilitarne il controllo da parte della polizia locale si raccomanda di ottenere una patente temporanea locale presso l'ufficio Traffic Branch, Line Barracks - Port Louis.
Senso di marcia: guida a sinistra,sorpasso a destra.
Ambasciata d'Italia competente:
Ambasciata d'Italia a Pretoria (Sud Africa)
796, George Avenue,
0083 Arcadia
Pretoria, Sud Africa
Tel.: +27-12-4230000
Fax: +27-12-4305547
cellulare di emergenza: +27 - (0)82 - 7815972
e-mail: consolato.pretoria@esteri.it, segreteria.pretoria@esteri.it, ambital@iafrica.com
|
|