|
BRASILE
NOTIZIE UTILI
Capitale : BRASILIA
Moneta : REAL
Telefonia : prefisso dall’Italia 0055 più il prefisso della località brasiliana senza lo zero. Le reti GSM e TDMA sono disponibili nella maggior parte degli Stati.
Passaporto : necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.
Visto d’Ingresso : per viaggi d’affari/turismo non è necessario richiedere il visto. All’ingresso nel Paese la Polizia Federale locale appone sul passaporto un timbro di entrata che permette fino a 90 giorni a semestre di permanenza. Per viaggi d’affari/turismo le autorità brasiliane richiedono il possesso del biglietto aereo di andata e ritorno.
Formalità valutarie e doganali : le somme importate che superano i R$ 10.000,00 (approssimativamente 4.400 Euro) vanno dichiarate su apposito formulario all’entrata nel Paese. Il cambio è libero e si effettua senza problemi presso gli sportelli di cambio, presenti anche nei maggiori alberghi e presso le agenzie bancarie.
Sicurezza : la situazione della sicurezza varia secondo le zone del Paese e delle aree di una medesima località (es. centro cittadino, periferie urbane, campagne).
Zone a rischio : é molto pericoloso visitare le zone periferiche delle grandi città ed in particolare le cosiddette "favelas".
Avvertenze : sul piano della sicurezza, si sottolinea anche il crescente pericolo derivante dal traffico di stupefacenti. La Polizia reagisce con particolare severità anche nei confronti degli stranieri coinvolti.
E’ bene evitare l’acquisto di pappagalli, scimmie o altri. Il rischio che si corre, nei casi di accusa di contrabbando di specie protette, è la detenzione.
Si consiglia di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare nel sito Dove siamo nel mondo.
Normativa prevista per sfruttamento sessuale dei minori : la normativa locale in materia di repressione del turismo sessuale è molto severa e prevede pesanti pene detentive. Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione), secondo la legge italiana, vengono comunque perseguiti al rientro in Italia.
In caso di problemi con le Autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.
Situazione sanitaria : le strutture sanitarie pubbliche sono generalmente carenti, soprattutto nelle regioni del nord, nord-est e centro-ovest del Brasile; quelle private, soprattutto nei principali centri del Paese, sono invece in genere soddisfacenti.
Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario d’emergenza o il trasferimento in altro Paese.
Considerato l'elevato costo delle strutture ospedaliere private, si raccomanda, inoltre, di controllare che la copertura prevista dall’assicurazione sanitaria stipulata al momento della partenza sia illimitata. Si consiglia infine di portare con sé i propri medicinali in caso di problemi medici.
|
|