|
CINA
La Moneta Cinese
La moneta cinese è chiamata Renminbi (moneta del popolo) e viene emessa dalla Banca Centrale (Bank of China, la Banca del Popolo della Cina). L’unità monetaria del renminbi è lo yuan; che si suddivide in jiao e fen. Uno yuan si divide in 10 jiao. Esistono le monete in metallo e in cartamoneta, sia per gli yuan che per le sue unità inferiori, jiao e fen. Le monete sono da 1 yuan, 5 jiao e 1 jiao. Le banconote sono dei seguenti valori: 1 yuan, 2 yuan, 5 yuan,10 yuan, 20 yuan, 50 yuan, 100 yuan; vi sono inoltre le banconote in jiao: 1 jiao, 2 jiao e 5 jiao. L’abbreviazione per renminbi è RMB. Attualmente il RMB è pari a circa 0,099 euro (1=10 RMB).
Carte di credito
Attualmente, in Cina sono accettate le seguenti carte di credito straniere: MasterCard, Visa Card, American Express Card, JCB, e Diners Card. Chi possiede queste carte può prelevare presso la Bank of China (Banca della Cina) o fare uso della carta presso negozi, alberghi e ristoranti abilitati dalla Bank of China a ricevere questo tipo di pagamento.
Assistenza medica
Per proteggere i diritti e gli interessi dei turisti stranieri in visita in Cina, il governo cinese ha definito alcune procedure di gestione e contenimento delle tariffe mediche che i turisti stranieri devono pagare in caso di assistenza medica presso le strutture mediche abilitate appositamente per ricevere i turisti stranieri.
Comunicazione
Gli alberghi offrono il servizio di chiamate internazionali per gli ospiti che intendano effettuare chiamate verso altri paesi e verso Hong Kong e Macao. Gli hotel a quattro e cinque stelle forniscono, inoltre, servizi di connessione internet via LAN (sistema a banda larga) e di video messaggi, per garantire una qualità di servizi comunicativi.
Fuso orario e orari di lavoro
La Cina segue l’orario di Beijing come standard per l’intera nazione che corrisponde a 7 ore in avanti rispetto all’Italia e +6 quando in Italia c’è l’ora legale. In Cina si lavora cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì. L’orario di lavoro per gli organi governativi va dalle 8:00 del mattino alle 17:00 del pomeriggio, ed è prevista un’ora di sosta per il pranzo a mezzogiorno.
La maggior parte del territorio cinese rientra in un’area dal clima temperato.
La parte meridionale della Cina è situata nella zona tropicale e subtropicale, mentre la parte settentrionale è nella zona glaciale. La Cina ha una morfologia molto complessa, a causa delle forti differenze climatiche. Dal lungo inverno dell’Heilongjiang, al clima tropicale che dura tutto l’anno dell’isola di Hainan, dall’eterna primavera dell’altopiano dello Yunnan e del Guizhou, alle forti escursioni termiche della Cina nord-occidentale, dal clima freddo dell’altopiano del Qinghai-Tibet, a quello caldo e secco dei deserti. La complessa morfologia ed il clima vario creano differenze nei paesaggi naturali e nei costumi degli abitanti di questa vasta nazione.
La popolazione
La Cina è la nazione più popolosa del mondo, i cinesi costituiscono il 22% della popolazione mondiale. La pianura lungo il corso inferiore dei fiumi Changjiang (lo Yangtze) e Qiantangjiang, il delta del fiume delle Perle, il bacino del Sichuan e la pianura di Huanghuai, sono le zone più popolate della Cina.
|
|