|
MEXICO
Clima:
Il clima varia secondo l’altitudine. E’ temperato durante il giorno e fresco durante la notte nelle regioni degli altopiani, come a Mexico City e Oaxaca; tropicale lungo la costa , gradevolmente rinfrescato dalla brezze. La stagione arida è da ottobre a maggio. Da giugno a settembre vi sono precipitazioni di breve durata, generalmente a fine giornata.
Il Messico può essere visitato tutto l’anno; per le regioni costiere e lo Yucatan è preferibile la stagione invernale.
Documenti:
Per entrare in Messico sono necessari un passaporto individuale in corso di validità per altri sei mesi e la “ carta turistica” rilasciata gratuitamente dalle Compagnie aeree che permette un soggiorno massimo di 90 giorni. In caso di smarrimento della carta prima della partenza non bisogna preoccuparsi perché le compagnie aeree sono tenute ad averne una scorta sufficiente a bordo.
La “ carta turistica” deve essere timbrata in due copie all’entrata nel paese: l’originale serve per l’entrata, la copia per l’uscita.
Un’estensione della durata della validità è una procedura complicata e lunga.
Vaccinazioni:
Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. Per le zone tropicali si raccomanda una profilassi contro la malaria.
Notizie utili:
Contro la diarrea ( la “vendetta di Montezuma” ) si raccomanda di portare con sè una piccola provvista di medicine perché è probabile non trovare nel paese le marche che si è abituati a prendere.
Contro i problemi di stomaco e intestino si può utilizzare un antico rimedio tradizionale: mangiare angurie e masticarne i semi.
A causa dell’elevata perdita di acqua e di sali minerali è necessario mangiare frutta ben lavata e bere molto.
Si consiglia inoltre di portare compresse di sale ( in farmacia) prima della partenza. Il primo sintomo per elevata perdita di sali minerali è il mal di testa.
Fuso orario:
Il Messico è suddiviso in tre zone orarie. In quasi tutto il Paese ( compresa Città del Messico) la differenza di fuso orario con l’Italia è di meno 7 ore nel periodo dell’orario solare; nella parte Nord- occidentale, dalla Baja California meridionale fino a Puerto Vallarta la differenza con l’Italia è di 8 ore e nella Baja California settentrionale la differenza è di 9 ore.
Con l’ora legale ( dalla prima domenica di aprile fino all’ultima domenica di ottobre ) gli orologi vanno portati un’ora avanti.
Lingua:
La lingua ufficiale del Paese è lo spagnolo; comunque anche l’inglese è molto diffuso.
Valuta:
La moneta nazionale del Messico è il peso (1 pesos equivale a circa 0,10 Euro). E’ consigliabile procurarsi US- travellers’ cheques oppure dollari USA in contanti.
In generale vengono accettate tutte le maggiori carte di credito. In quasi tutti gli alberghi si possono cambiare dollari USA contro pesos, il cambio è però più sfavorevole che nelle banche. Il cambio di tutte le altre valute è complicato e richiede una lunga procedura. L’importazione ed esportazione di valuta è illimitata.
Mance:
Nei ristoranti e nei bar é d’uso lasciare circa il 15%. I facchini negli alberghi o all’aeroporto contano su circa 3 pesos per valigia. Nei taxi, abitualmente, le mance non si usano.
Elettricità:
La rete elettrica funziona a 110 volt. Prima del viaggio si consiglia di acquistare un adapter per spine americane.
Telefono:
Per telefonare dal Messico in Italia bisogna comporre il prefisso internazionale 0039 più il prefisso della città italiana con lo zero più il numero dell’utente desiderato.
Ambasciata italiana:
Mexico City: Avenida de Las Palmas 1998, Mexico D.F. Tel 5963655
Abbigliamento:
Facendo le valigie occorre tener presente dell’altitudine della località prescelta. Già, in altitudini medie d’inverno le temperature possono scendere e può fare abbastanza fresco.
Durante le stagioni delle piogge gli acquazzoni sono frequenti, quindi è consigliabile avere con sé un impermeabile. Si consigliano indumenti leggeri in cotone per far respirare la pelle, per la sera eventualmente un golf.
Nelle zone turistiche ( specialmente nelle regioni costiere ) è normale indossare anche in buoni ristoranti e hotel una camicia a maniche corte senza giacca; a Città del Messico ed in altre metropoli ciò non è consigliato.
Nelle regioni turistiche lungo le coste ( soprattutto ad Acapulco e Cancun ) vi è una certa libertà nel vestire; lungo le spiagge degli alberghi e nelle piscine il topless viene tollerato, anche se generalmente viene considerato immorale.
Per i viaggi all’interno del paese, specialmente in regioni con popolazione indigena, i pantaloncini corti sono considerati fuori posto anche per gli uomini.
Consigli pratici:
Partenza
Per i voli internazionali è in vigore una tassa aeroportuale.
Acqua potabile
E’ consigliabile non bere l’acqua del rubinetto; meglio acquistarla in bottiglie sigillate.
Anche la frutta e la verdura vanno lavate con quest’acqua.
Meglio rinunciare ai cubetti di ghiaccio nelle bibite se non si è in un albergo o ristorante di categoria.
Acquisti
Il Messico è un paradiso per fare acquisti con una vastissima offerta regionale di artigianato popolare. Ben forniti sono sia i mercati indigeni, dove generalmente si può anche trattare, sia i “mercados” comunali, dove oltre agli alimentari e al vestiario vi sono anche una grande varietà di prodotti artigianali ( ceramiche, articoli in pelle, argenteria, bigiotteria, sculture, vetri, dipinti indigeni e vestiti tradizionali ).
Dogana
Gli adulti possono importare un massimo di 50 sigari, 200 sigarette o 250 g di tabacco e 3 litri di vino o liquore. Sono concesse inoltre 2 macchine fotografiche ed una cinepresa o videocamera con 12 pellicole o cassette ( il materiale professionale non è permesso ). Esenti da dogana anche gli oggetti ad uso personale, una macchina da scrivere portatile, un attrezzo sportivo ( ad es. canna da pesca o surf ) ed uno strumento musicale.
E’ vietata l’esportazione di oro e oggetti antichi, soprattutto archeologici.
Droga
La vendita e il contrabbando di droghe sono puniti severamente. Il possesso di piccole quantità di hascisc o di marijuana viene punito con serie multe o persino con il carcere. La legge messicana non fa differenza tra droghe pesanti o leggere.
Mordidas
Nel caso in cui si debba viaggiare in auto è consigliabile avere con sé una somma extra per le varie “ mordidas” destinate ai vigili. Senza di esse è possibile essere trattenuti per ore anche solo per aver parcheggiato male.
In caso di incidenti è possibile anche venire arrestati ed aver bisogno di aiuto legale; dal carcere giudiziario sono permesse solo due telefonate.
L’importo della “ mordida” non ha limiti.
|
|